Piccolo Coro Sclavons - 1992

Il "Piccolo Coro Sclavons" è un coro di circa 60 bambine, bambini, ragazze e giovani che ogni domenica e nelle festività, da settembre a giugno, anima la S. Messa delle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo di Sclavons - Cordenons (Pordenone).
L'età dei coristi è molto ampia: la più piccola ha 6 anni e la più grande 28 anni.


L'animazione liturgica è l'impegno primario del coro, sostenuto da ben 22 anni con costanza ed entusiasmo. Il coro partecipa inoltre a concerti e rassegne.

S. Messa

La scelta dei canti per la S. Messa tiene conto innanzitutto delle esigenze liturgiche; poi viene valutato se il brano permette ai coristi di cantare e pregare con gioia: vengono perciò privilegiati autori noti per la bravura nel coniugare testo e musica adatta a essere cantata da tutta l'assemblea, sostenuta dal coro: Marco Frisina, Francesco Buttazzo, Paolo Spoladore e molti altri ancora.


Per i concerti il repertorio spazia dalla musica leggera (Pooh, Michael Jackson, ...) allo Zecchino D'Oro; dagli spiritual (Oh happy day, Siyahamba, ...) alle colonne sonore (Il Re Leone, Il Principe D'Egitto, Sister Act 1 e 2); dai canti a voci scoperte di Bepi De Marzi ai canti natalizi americani.

Concerto San Pietro


Dal 1996 per coordinare le molteplici attività del coro, è attiva la "Associazione Piccolo Coro Sclavons", formata dai genitori dei coristi e dai coristi maggiorenni.
Fiore all'occhiello dell'Associazione è il "Concerto San Pietro", giunto quest'anno alla 18° edizione: è una serata di solidarietà che, grazie ai canti gioiosi di cori di bambini e ragazzi, permette la raccolta di fondi per sostenere progetti nei paesi più poveri del mondo.

Da qualche anno il Piccolo Coro collabora con il Centro Missionario della Provincia del Veneto - Friuli Venezia Giulia dei Frati Minori nel sensibilizzare la gente che assiste ai concerti in progetti caritativi a favore delle missioni dei Frati Minori d'Italia in Congo-Brazaville (casa che raccoglie ragazzi di strada) e in Guinea Bissau, la missione dove operano i Frati veneti.

Camposcuola


In particolare la Provincia Francescana veneta è impegnata in due grandi progetti per i quali il Piccolo Coro si impegna a dare il proprio sostegno: riqualificare e potenziare il lebbrosario di Cumura e costruire il postulandato a Nhoma, una casa che prepara i giovani guineani a diventare i Frati e i Sacerdoti del domani.


Inoltre l'Associazione organizza progetti culturali volti a far crescere e maturare i coristi. Uno di questi è il "Campo-scuola", una settimana in montagna nel mese di agosto per far crescere l'amicizia e l'affiatamento fra coristi.

╚ Natale

Fin dagli inizi il coro è diretto da Paola Polesel; dal 1997 è affiancata dal marito Elia Marson.


Nel 2002 il Piccolo Coro Sclavons ha festeggiato i primi dieci anni con il CD "Happy day".

Il 2° CD "Joyful" con brani da concerto è uscito nel 2006.
Il 13 novembre 2010 durante il Concerto San Pietro è stato presentato il terzo CD
"È Natale", che contiene brani natalizi e sabato 24 novembre 2012, in occasione dei festeggiamenti per il Ventennale, è stato presentato il nostro nuovo CD: "Give us hope"! .


 

Inizio pagina


-> Contatti